ENZA LA MULA

10 gennaio 2017

ENZA LA MULA


Formazione:           

Dall’età di 5 anni fino ai 10 anni inizia a fare i primi studi della danza classica, per poi passare alla danza ritmica.  

In adolescenza continua a ballare e a praticare diversi sport, tra cui atletica leggera.      

A 17 anni entra a far parte del mondo latino, frequentando alcune scuole di ballo e diversi locali di stampo sudamericano.     

Alla giovane età di 20 anni inizia ad insegnare la salsa cubana (casino) con Omara Lapera e Massimiliano Miliano.

Nel 2003 inizia ad insegnare nella sua futura scuola di ballo e gira l’Italia per studiare con diversi maestri, tra cui Esmil Diaz, Lazaro Martin Diaz, Mario Quintin, Yoliana Conde e tanti altri.

Nel 2005 fa il suo primo viaggio a Cuba, durante il quale studia con diversi maestri balli folcloristici cubani, come l’Afro, la Rumba e il Son, tra i quali Luis Chacon Aspirina.

Nello stesso anno riprende gli studi della danza classica, e partecipa a diverse lezioni di canto con Yerilù Lugo Valdespino del Conjunto Folklorico (anche cantante del gruppo Yoruba Andabo).

Nel 2006 studia percussioni con il maestro Valerio Giacobbe (gruppo Wemilere di Giovanni Imparato).

Dal 2007 al 2013 studia afro, palo monte, ararà, yoruba e portamento femminile con la profesora della ISA dell’Avana Maibelys Carrion Blanco.

Nel frattempo continua i suoi viaggi a Cuba, dedicando sempre più tempo allo studio e al perfezionamento personale. In Italia prosegue con grande professionalità ad insegnare nella sua scuola nel centro storico di Napoli.

Successivamente inizia a studiare discipline artistiche e sportive più complesse, come la pole dance e la danza aerea.

Nel frattempo, continua a studiare gestualità e portamento, anche stile “tropicana”, con la maestra Damaris Hechavarria, avvicinandosi anche all’afro contemporaneo, insieme al maestro Sai Palacio.

Nel 2016 inizia ad insegnare pole dance nella scuola, come novità dello stesso anno, nonchè tutte le sue discipline latine, introducendo anche corsi di salsa con rumba con lo stesso Sai Palacio, diplomato alla ENA.

 


Esperienze artistiche:     

A 16 anni, forma un corpo di ballo, i Maracas, con il quale porta avanti un progetto di animazione, balli di gruppo e piccoli spettacoli in giro per diversi locali di Napoli.

A 20 anni inizia a collaborare con la maestra Omara Lapera nella sua scuola, partecipando a vari corsi di varie discipline.

Nel 2003 gestisce insieme a Massimiliano Miliano, quella che poi è diventata la sua attuale scuola, l’Havana Dance Calle 45.

Nel 2005 partecipa ad una tournee in giro per l’Italia insieme al maestro Luis Chacon “Aspirina”, la cantante Yerilù Lugo Valdespino, il percussionista Giovanni Imparato, il gruppo Wemilere, ed i maestri Armando Enriquez, Massimiliano Miliano ed Omara Lapera.

Nel 2006 e 2007 partecipa come ballerina alle mini tournee del gruppo Wemilere di Giovanni Imparato.

Nel 2008 partecipa come ballerina insieme a Vladimir Noriega Beltran nel gruppo della cantante cubana Doris Lavin.

Nel 2009 partecipa al Salsitaly (Montesilvano) con uno spettacolo di mambo tradizionale in compagnia del maestro Enzo Dima.

Nello stesso anno partecipa all’evento “Avon Running tour” con il maestro Federico Mancini presentando uno spettacolo di salsa.

Nel 2010 partecipa al Salsitaly (Monopoli) con uno spettacolo misto sempre in compagnia di Enzo Dima.

Nel 2011 partecipa come ballerina ad una serata organizzata dall’associazione amicizia Italia Cuba nella Galleria Principe di Napoli.

Tra il 2012 ed il 2013 partecipa a diversi spettacoli di musica tradizionale cubana.

Nel 2014 partecipa con Massimo Fazio ed altri maestri al gruppo Mision Rumbera presentando lo spettacolo “El Diablo tun tun”.

Nel 2016 si esibisce come pole dancer in uno spettacolo dal titolo “Angeli e demoni” nel teatro del Mav di Ercolano.

Sempre nel 2016 prende parte ad uno spettacolo – saggio di danza aerea presso il teatro Politeama.

 

I commenti sono chiusi.